tempo libero
ville e monumenti nei dintorni
Hotel Aurora
L’Hotel Aurora è posizionato in una zona ad alto interesse storico: la piana dell’Aniene. La struttura è collocata a pochi minuti da alcune delle ville, acquedotti e templi più affascinanti e magici della zona.
Villa D’Este
Villa d’Este è il simbolo dell’architettura del Rinascimento italiano, un incredibile patrimonio mondiale dell’UNESCO. E ‘considerato il più bel giardino in stile italiano d’Europa.
Villa Adriana
Villa Adriana (Villa Adriana), uno dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, è il simbolo archeologico di Tivoli; l’antica residenza dell’imperatore Adriano, ancora testimonia la magnificenza dell’antico impero romano.
Villa Gregoriana
Villa Gregoriana è la cartolina del paesaggio di Tivoli, un tranquillo parco verde sotto la supervisione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e caratterizzata da boschi, grotte, sentieri escursionistici e una splendida cascata.
Anio Vetus e Marcia Acquedotti
L’Anio Vetus acquedotto fu costruito tra il 272 e il 279 aC da Marcio Curio Dentato e Fulvio Flacco. Il aqueductus aveva una portata di circa 180.000 metri cubi al giorno, lungo il suo percorso 64 chilometri.
Anio Novus Acquedotto
L’Anio Novus acquedotto è stato avviato da Caligola nel 38 dC. Molti resti di questo acquedotto si possono vedere lungo la Via Empolitana a Tivoli.
Anfiteatro di Bleso
L’antica romana Bleso anfiteatro fu costruito nel 2 ° secolo dC e si trova vicino a Rocca Pia, non lontano da Piazza Garibaldi.
Mensa Ponderaria
Vicino al Duomo possiamo trovare la Mensa Ponderaria (1 ° secolo aC), un antico sito romano per l’uso degli operatori (una panca per i pesi e le misure).
Santuario di Ercole Vincitore
Il Santuario di Ercole Vincitore è stato dedicato al dio protettore di Tibur. E ‘considerato uno dei luoghi più belli di Tivoli.
Il Tempio della Sibilla
Il Tempio della Sibilla si trova vicino al punto più alto dell’acropoli di Tibur Superbum, Tivoli di oggi, ed è considerato uno dei più importanti siti archeologici della città.
Il Tempio di Vesta
Il Tempio di Vesta è una struttura molto importante dell’antica acropoli di Tivoli. E ‘vicino al Tempio della Sibilla ed è probabilmente dedicato a Vesta, la dea del focolare.
Mausoleo di Plauzi
Il Mausoleo di Plauzi, insieme con il ponte Lucano, formò l’accesso alla antica Tibur Superbum. Si tratta di uno dei più importanti siti archeologici di Tivoli.
terme
Hotel Aurora
Questo itinerario segue il percorso dell’acqua, l’elemento di capitale importanza fin dai tempi degli antichi romani. I magnifici bagni imperiali romani sono stati stabiliti qui grazie alla presenza di acqua solforosa, e grazie al gas dell’emulsione creato dal processo chimico tra anidride carbonica e idrogeno solforato: le proprietà terapeutiche notevoli sono stati molto apprezzati dai romani.